Viaggiare in USA

Dal 1 aprile 2016  solo passaporto elettronico

 A partire dal primo aprile 2016 , I cittadini italiani che vorranno viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del Viaggio Senza Visto (Visa Waiver Program) dovranno essere in possesso di un valido passaporto elettronico.Come da comuncazione dell’Ambasciata americana, questa normativa  riguarda anche chi è in possesso di ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L’Ambasciata Usa raccomanda quindi  di assicurarsi di avere un valido passaporto elettronico prima di organizzare un viaggio negli Stati Unti all'interno del programma Viaggio Senza Visto.

I passaporti italiani elettronici hanno sulla copertina uno specifico simbolo. Se non si possiede un passaporto elettronico valido è possibile recarsi negli Stati Uniti con un visto da non immigrante emesso dall’Ambasciata o da un Consolato USA. In tale caso, prima di recarsi negli Stati Uniti, i viaggiatori devono presentarsi per un colloquio presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti ed ottenere un visto sul passaporto.


Dal 12 gennaio 2009 per i viaggi negli Stati Uniti è OBBLIGATORIO compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA), da un massimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile). Al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti ma non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano. Per compilare il modulo, vai qui: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni (o fino alla scadenza del passaporto), quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

 

ESTA>   https://esta.cbp.dhs.gov/esta/